TAORMINA


DISTANZA DA GERACI SICULO IN KM:

  • 195

DURATA DEL VIAGGIO:

  • in auto: 2h30'
  • in treno/autobus: 3h15'

 


Taormina è nata come città turistica, perché Siculi, Greci, Romani, Bizantini, Saraceni la scelsero per soggiornarvi a lungo e non solo per motivi politici. I Normanni, in particolare, la consacrarono come sede turistica residenziale e divenne, sin da allora, centro di congressi e di convegni, di visite e di soggiorni.
Se si vuole ancorare la storia turistica moderna di Taormina ad una data iniziale, si può fissare la data del 1870, anno in cui viene completata la ferrovia Siracusa-Catania-Messina. Un altro evento importante è l’inaugurazione nel 1874 dell'Hotel Timeo.
Scrive Pietro Rizzo nel suo libro Tauromenium: Dal monte Tauro, dal teatro, dalla chiesa della Madonna della Rocca e dal Castello, la vista scorre liberamente dai monti al mare e all’orizzonte litoraneo del sud verso Catania, per le falde al cratere fumante dell’Etna immenso ed imponente, e si ammirano verso nord le linee della costa che corre verso Messina sempre bella e pittoresca. Da quei diversi luoghi si aprono prospettive e paesaggi meravigliosi di luce e di colore, lontananze vaporose e colline verdeggianti, scorci e profili campestri e rupi erte e pendenti, poggioli verdi coronati di casette bianche e spiagge marine su cui le ombre delle case della spiaggia si riflettono allungandosi capovolte nell’acqua sotto una luminosità chiara ed abbagliante.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:   link alla pagina della Regione Sicilia    link all'Azienda Autonoma del Turismo



    

BED & BREAKFAST DI FRONTE AL MARE A CAPO ZAFFERANO


etna gangi castelbuono parco delle madonie gole dell'alcantara
s.stefano di camastra petralia sottana e soprana taormina pollina cefalù

info@geracisiculo.itgo.com